COMUNICATO STAMPA N.2
mercoledì 5 marzo 2008
OGGETTO: Prosa, al Lauro Rossi "Il compleanno" di Harold Pinter
"Il compleanno" di Harold Pinter è il penultimo appuntamento con la stagione di prosa promossa dal'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Amat.
Lo spettacolo andrà in scena al teatro Lauro Rossi lunedì e martedì prossimi (10 e 11 marzo) come di consueto alle 21.
Si tratta di una nuova edizione dello Stabile di Firenze interpretata da Giuseppe Battiston, Ariella Reggio e Fausto Paravidino che ne cura anche la regia.
Il testo di Pinter, insignito nel 2005 del premio Nobel per la letteratura, porta già in grembo tutti i semi della poetica pinteriana: "il luogo tranquillo e rassicurante minacciato dall'esterno da elementi misteriosi che a poco a poco s'insinuano nella scena attraverso fessure invisibili, lo sconosciuto che giunge da un luogo non precisato a rovesciare l'ordine del quotidiano facendo emergere il malessere di tutti i personaggi, la loro doppia vita, la loro instabile condizione umana".
Meg e Petey, anziani proprietari di una modesta pensione in riva la mare, ospitano da oltre un anno il giovane Stanley Webber, pianista fallito e abulico dal misterioso passato, che viene coccolato dall'anziana donna come una sorta di figlio/amante su cui riversare frustrazioni e illusioni. Il falso equilibrio del ménage viene però bruscamente interrotto dall'arrivo di due ospiti ambigui e minacciosi, Goldberg e McCann che, informati da Meg che quel giorno stesso Stanley compie gli anni, si uniranno alla donna per fargli una bella festa, sebbene l'uomo dica a più riprese che non è il suo compleanno...
Il prezzo dei biglietti per assistere allo spettacolo è di 23 euro (primo settore, platea e palchi), 18 euro (secondo settore, palchi) e 8 euro per il loggione. Vendita presso la Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.30 (tel. 0733.230735/233508), on line su
www.vivaticket.it.