Il vicesindaco Marconi al Seminario nazionale della Tavola della Pace
COMUNICATO STAMPA N. 3 venerdì 7 marzo 2008
OGGETTO: Il vicesindaco Marconi al Seminario nazionale della Tavola della Pace
Nei giorni scorsi il vicesindaco Lorenzo Marconi ha partecipato al 24° Seminario nazionale della tavola della pace svoltosi a Cittadella.
Intitolato "L'agenda politica dei diritti umani", il seminario è stato un proficuo momento di confronto tra quanti hanno organizzato e partecipato alla marcia Perugia-Assisi e alla Settimana per la pace con cui si è dato inizio all'anno dei diritti umani.
L'incontro è servito per progettare e coordinare le attività che si svilupperanno nel corso dell'anno in occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e della Costituzione della Repubblica italiana, dell'anno europeo per il dialogo interculturale, del 40° anniversario della scomparsa di Aldo Capitini e a definire l'agenda della pace e dei diritti umani del 2008.
E proprio l'agenda vuole essere uno strumento utile per la promozione di una vasta azione educativa orientata all'azione per la difesa e la promozione dei diritti umani, per rafforzare l'impegno dell'informazione, per valorizzare il protagonismo dei giovani nella costruzione della pace, per definire una strategia organica del nostro Paese per la difesa dei diritti umani, promuovere un esame e un dibattito dello stato di quest'ultimi e la loro protezione in Italia e a rafforzare l'impegno degli Enti localo e delle Regioni nella loro realizzazione.
Molti, inoltre, gli appuntamenti e le attività che verranno promossi quest'anno e a cui, come da anni sta facendo, il Comune di Macerata cercherà di dare il proprio contributo insieme alle scuole, le associazioni e i singoli cittadini.
Tra di essi ricordiamo, ad esempio, la maratona dei diritti umani dal primo al 10 dicembre prossimi, la terza conferenza europea degli Enti locali per la pace in Medio Oriente e il programma nazionale "La mia scuola per la pace".
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433