COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 10 marzo 2008
OGGETTO: Prosa, domani pomeriggio Giannangeli incontra Paravidino
A margine della seconda rappresentazione de
Il Compleanno di Pinter - domani sera - Pierfrancesco Giannangeli incontra il regista Fausto Paravidino. L'appuntamento, sempre domani (martedì 11 marzo) alle 18. Il critico teatrale e docente universitario dialogherà con Paravidino e gli altri attori della compagnia presso la sala Beniamino Gigli del Teatro Lauro Rossi.
L'incontro - aperto a tutto il pubblico - è un'occasione da non perdere per quanti vogliano indagare la messinscena e il testo di Pinter - insignito nel 2005 del premio Nobel per la letteratura - che t orna sui palcoscenici italiani a cinquanta anni dalla prima rappresentazione al Lyric Theatre di Londra, in una nuova edizione dello Stabile di Firenze che ha affidato la regia al talento di Paravidino, autore tra i più amati ed apprezzati della nuova scena italiana.
Il compleanno di Harold Pinter è il penultimo appuntamento con la stagione di prosa promossa dal'Amministrazione comunale in collaborazione con Amat, ministero per i Beni e attività Culturali e Regione Marche.
Lo spettacolo va in scena al teatro Lauro Rossi lunedì e martedì (10 e 11 marzo) come di consueto alle 21.
Si tratta di una nuova edizione dello Stabile di Firenze interpretata da Giuseppe Battiston, Ariella Reggio e lo stesso Paravidino che ne cura anche la regia.
Il testo di Pinter, insignito nel 2005 del premio Nobel per la letteratura, porta già in grembo tutti i semi della poetica pinteriana: "il luogo tranquillo e rassicurante minacciato dall'esterno da elementi misteriosi che a poco a poco s'insinuano nella scena attraverso fessure invisibili, lo sconosciuto che giunge da un luogo non precisato a rovesciare l'ordine del quotidiano facendo emergere il malessere di tutti i personaggi, la loro doppia vita, la loro instabile condizione umana".
Per informazioni e biglietti sullo spettacolo (posto unico non numerato intero euro 12, ridotto studenti euro 8): biglietteria dei Teatri 0733 230735, Amat 071 2072439,
www.amat.marche.it (vendita on line) .