Comune di Macerata


Commissione elettorale, fissati gli indirizzi per la nomina degli scrutatori

COMUNICATO STAMPA N. 2   martedì 11 marzo 2008        
OGGETTO: Commissione elettorale, fissati gli indirizzi per la nomina degli scrutatori
  Favorire un primo contatto dei giovani alla politica e sensibilizzare, in questo senso, la fascia d'età che va dai 18 ai 26 anni, riservando ad essa una quota delle nomine tra gli iscritti all'albo degli scrutatori.
  Questi gli obiettivi fissati dalla commissione elettorale comunale, composta dal vice sindaco Lorenzo Marconi e dai consiglieri Luigi Carelli, Pierpaolo Tartabini e Uliano Salvatori, che si è riunita recentemente per adottare alcune linee di indirizzo per la nomina degli scrutatori ai seggi, in occasione delle prossime consultazioni politiche fissate per il 13 e 14 aprile.
  Si è trattato, in sostanza, di introdurre criteri aggiuntivi oltre a quelli già in vigore e che, nello specifico, riguardano la nomina, per ogni sezione elettorale, di 2 scrutatori da individuare tra gli iscritti al relativo albo, compresi nella fascia di età tra i 18 e i 26 anni, mediante sorteggio. Per quanto riguarda i restanti soggetti, necessari alla formazione dei seggi, verranno scelti tra i residui iscritti all'albo sempre mediante estrazione.
  La commissione elettorale, inoltre, al fine di garantire al più ampio numero di persone la partecipazione al seggio, ha stabilito che coloro che sono nominati non lo saranno per le due tornate successive e di formare una graduatoria di ulteriori nominativi, sempre compresi nell'albo, in caso di eventuale rinuncia o impedimento da parte degli scrutatori scelti.
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433