Sette milioni di euro per Palazzo Trevi e la Biblioteca
COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 15 marzo 2008
OGGETTO: Sette milioni di euro per Palazzo Trevi e la Biblioteca
Buone nuove per Macerata dal ministero dei Beni culturali: la proposta di finanziamento formulata dalla Regione Marche e dal Comune di Macerata è stata accettata e 10 milioni di euro (di cui però 3 a carico degli enti territoriali), verranno utilizzati per il recupero del Palazzo Trevi Senigallia, per il museo dedicato a Padre Matteo Ricci e per Palazzo Buonaccorsi.
Gli interventi infrastrutturali, coordinati dal vicepresidente del Consiglio Rutelli, sono relativi al programma per le celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia e il Governo ha approvato il piano generale delle opere infrastrutturali che comprende anche l'intervento di realizzazione dell'Iro - Istituto relazioni con l'Oriente proposto dal Comune di Macerata e rilanciato dalla Regione Marche. Il programma ministeriale comprende opere significative in molte città italiane. Tra queste Perugia (ampliamento dell'aeroporto), Venezia (nuovo palazzo del cinema) e così via.
I fondi saranno immediatamente disponibili per realizzare lavori in vista del 2011, data del compleanno della Nazione che coincide con le celebrazioni per il quarto centenario della morte di Padre Matteo Ricci. Sono già in corso di pubblicazione da parte del ministero gli avvisi di preinformazione per l'appalto dei lavori.
Più nel dettaglio i finanziamenti per Macerata verranno utilizzati per il sistema museale in via di realizzazione, ossia per polo museale documentario su Padre Matteo Ricci. Questo comprende il completamento del restauro di Palazzo Trevi - Senigallia che sarà sede dell'Istituto per le relazioni con l'Oriente. Un'altra fetta importante verrà invece destinata a realizzare negli edifici di via Crispi retrostanti la biblioteca Mozzi- Borgetti il Centro di documentazione su Padre Matteo Ricci collegato alla biblioteca comunale, oltre al museo su Padre Matteo Ricci. Infine una parte minore dei finanziamenti verranno utilizzati per Palazzo Buonaccorsi.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433