Comune di Macerata


Sei in:  Home , Lavori al Convitto, firmato il contratto , Macerata Spark Film Festival, al via le selezioni
Ultimo Aggiornamento: 19/03/08

Macerata Spark Film Festival, al via le selezioni

COMUNICATO STAMPA N. 2   mercoledì 19 marzo 2008              
OGGETTO: Macerata Spark Film Festival, al via le selezioni  
  Al via la prima edizione del Macerata Spark Film Festival. L'iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Macerata, si rivolge a tutti i film-maker italiani e non e si svolgerà nell'intero mese di aprile all'interno dei locali del circolo Arci Spark di Macerata.  
  L'obiettivo, come ha dichiarato il direttore artistico della manifestazione, il dottor Giovanni Tortora, "è quello di stabilire un incontro di idee e di lavori, ma soprattutto incentivare le realizzazioni locali e creare un circuito di riferimento stabile nella zona maceratese".
  La preselezione delle opere sarà svolta dal comitato organizzatore, composto da Roberto Brunelli Ibar, Leonardo Rinaldesi, Giovanni Tortora e Marco Loprete. Accederanno alla fase successiva le prime 50 opere in graduatoria (salvo possibilità di recupero secondo la disponibilità di tempo); giungeranno invece alle serate finali, che si svolgeranno il 13 ed il 14 maggio nei locali del Cinema teatro Italia ed aperte al pubblico, i primi 10 lavori, selezionati da una giuria di sette membri composta da esperti e professionisti di svariati campi cinematografici (regia, scrittura, fotografia, temi sociali, recitazione, montaggio, effetti speciali, effetti sonori, musica), nonché dal pubblico.
  Al vincitore assoluto del Festival spetterà un premio di 400 euro; di 100 euro quello per l'opera più votata dal pubblico. Sono previste inoltre targhe di riconoscimento al secondo e terzo classificato ed una serie di menzioni speciali: il vincitore del premio Menzione speciale "Festival di Bresso" sarà invitato a partecipare alla prossima edizione alla rassegna del festival lombardo; il vincitore del premio Menzione speciale "Festival avvistamenti" potrà invece concorrere alla prossima rassegna di "Avvistamenti - Festival internazionale del video d'autore".
  Gli interessati potranno inviare i loro corti o medio metraggi (ad ogni modo non più di tre, per una durata complessiva di non più di 30 minuti), all'indirizzo: Circolo Arci Spark, via XX Settembre 23, 62100 Macerata.
  I lavori dovranno pervenire (unitamente alla scheda d'iscrizione, scaricabile sul sito www.myspace.com/msffestival) entro il 15 Aprile 2008. La quota di partecipazione al festival è di 5 euro e dovrà essere versata sul conto corrente:
  IBAN: IT69R0760113400000032091605, codice BIC/SWIFT (per versamenti dagli stati comunitari in valuta euro): BPPIITRRXXX
  INTESTATO A: BRUNELLI IBAR ROBERTO
CAUSALE: ISCRIZIONE CONCORSO MSFF
  Per informazioni e regolamenti: www.myspace.com/msffestival, msffestival@gmail.com o 3478592237.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433