Nei giorni 13 e 14 Aprile i cittadini saranno chiamati ad esprimere il loro voto per eleggere i rappresentanti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Si voterà Domenica dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e Lunedì dalle ore 7,00 alle ore 15,00
GUIDA AL VOTO
Chi puo' votare
I cittadini italiani che alla data del 13.04.2008 abbiano compiuto:
- 18 anni per la Camera dei Deputati
- 25 anni per il Senato della Repubblica.
Cosa occorre per votare
Dal 2000 ogni elettore è stato dotato di tessera elettorale permanente. La tessera elettorale contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. Chi avesse smarrito la tessera, potrà richiederne un duplicato all'ufficio elettorale del comune nelle cui liste risulta iscritto. Per votare ogni elettore dovrà recarsi al seggio portando la tessera elettorale insieme ad un documento di identificazione anche se scaduto purche' munito di fotografia.
Documenti per votare e smarrimento tessera elettorale
Come si vota
L'elettore ha a disposizione una scheda rosa per la Camera dei Deputati ed una scheda gialla per il Senato della Repubblica. In entrambe sono raffigurati i simboli delle liste in competizione, rispettivamente, nella circoscrizione o nella regione. I simboli delle liste appartenenti alla medesima coalizione appaiono riprodotti in linea orizzontale, uno accanto all'altro, su un'unica riga. L'elettore esprime il voto tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta. Non è possibile manifestare "voto di preferenza" per candidati; la lista è, infatti, "bloccata".
Il voto espresso per la lista produce effetti anche in favore della coalizione di cui la lista fa parte.