Ricevuto dal sindaco l'ambasciatore del Vietnam
COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 27 marzo 2008
OGGETTO: Ricevuto dal sindaco l'ambasciatore del Vietnam
L'ambasciatore della Repubblica socialista del Vietnam in Italia, Nguien van Nam, in visita ufficiale nelle Marche e a Macerata in occasione della giornata paese Vietnam promossa per domani dalla Ex. It., azienda speciale della Camera di commercio, è stato ricevuto questa mattina in Municipio dal sindaco Giorgio Meschini.
Dopo i saluti di benvenuto, l'ambasciatore ha spiegato i motivi che lo hanno condotto in terra marchigiana finalizzati soprattutto a stringere contatti di promozione e ad avviare un processo di internazionalizzazione e cooperazione tra la nostra realtà economico-industriale e quella del suo Paese, che sta vivendo un processo di sviluppo molto importante e che vede il proliferare di piccole e medie imprese.
Nguien van Nam ha ricordato anche come, in questa era di globalizzazione, sia importante il settore culturale, fiore all'occhiello dell'Italia.
Da parte sua il sindaco Giorgio Meschini ha ricordato come Macerata sia proiettata verso il sud-est asiatico per via di un grande maceratese qual è stato Padre Matteo Ricci di cui nel 2010 ricorrerà il quarto centenario della sua morte. Il primo cittadino ha spiegato anche, al diplomatico vietnamita, che per questa ricorrenza il Governo ha finanziato un progetto che prevede a Macerata la nascita dell'Istituto per l'oriente che andrà a sviluppare relazioni culturali, ma anche economiche e sociali.
L'incontro si è concluso con l'invito del sindaco all'ambasciatore a partecipare alla prossima stagione lirica allo Sferisterio.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433