Comune di Macerata


Primavera in Kurdistan per la rassegna una Montagna di cinema

COMUNICATO STAMPA N. 3   sabato 29 marzo 2008
OGGETTO: Rassegna cinematografica del Cai, c'è un film dedicato al Kurdistan
  Martedì 1 aprile terzo appuntamento con la rassegna cinematografica "Una montagna di cinema" organizzata dalla sezione maceratese del Cai, in collaborazione con il Comune e l'associazione Nuovi cinema.
  Al cinema Italia, con inizio alle 21, in programmazione"Primavera in Kurdistan" di Stefano Savona. Si tratta di una produzione franco-italiana del 2006.
  Il regista Stefano Savona raggiunge il nord dell'Iraq poco dopo la caduta del regime di Saddam Hussein. Se per i curdi dell'Iraq è iniziata una nuova era, la lotta per il riconoscimento dell'identità del popolo curdo in Turchia entra in una fase ancora più difficile. Il regista intraprende un viaggio lungo un mese insieme a un'unità di combattenti del Pkk per raggiungere il confine con la Turchia. Durante il viaggio, fatto di lunghe marce tra panorami meravigliosi e incontaminati di montagna, il gruppo passerà qualche giorno in un campo femminile nel quale si preparano le combattenti alla lotta per la libertà e si educano gli uomini a una mascolinità rispettosa del ruolo femminile nella società. Raggiunto il confine, i guerriglieri vanno incontro alla loro guerra e, in molti casi, alla morte. L'intero viaggio è narrato dal punto di vista di Akif, curdo figlio di emigrati in Germania, che ha lasciato l'Europa per ricercare le   proprie origini e lottare per il suo popolo.
  I prossimi appuntamenti con la rassegna sono l'8 aprile a Recanati con "L'abisso" e il 15 al cinema Italia di Macerata con "Everest, sea to summit".
 
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433