COMUNICATO STAMPA N. 1
giovedì 10 aprile 2008
OGGETTO: Rassegna jazz, penultimo appuntamento con Melillo, Moroni e Gatto
Settimo e penultimo appuntamento domenica prossima (13 aprile), alle 17.30, al teatro Lauro Rossi con la rassegna jazz organizzata dall'Amministrazione comunale e dedicata a Chet Baker.
Il primo a salire sul palco sarà Mike Melillo, grande pianista americano amanti dell'Italia, in particolare di Macerata dove vive per lunghi periodi ormai da molti anni.
Melillo è stato il pianista ufficiale di Sonny Rollins, Ben Webster, Chet Baker e Phil Woods. Dopo la partenership con quest'ultimo, durata più di quindici anni, , Melillo ha deciso di iniziare in Italia e proprio da Macerata una carriere solitaria di piano solo e di trio, con Massimo Moriconi e Giampaolo Ascolese, che lo ha portato ad incidere dischi importanti per la Philology e per la Red Record. Il suo stile rivisita con originalità e freschezza la lezione di Bud Powell e di Thelonius Monk, dei quali riesce addirittura ad operare una mirabile, difficilissima sintesi mai riuscita ad alcuno prima.
Il secondo set del concerto vedrà agire un duo di piano e batteria, ovvero Dado Moroni e Roberto Gatto, popolarissimi in Italia e all'estero anche per le loro performance insieme. Dado Moroni è stato un enfant prodige, tanto da registrare un incredibile debutto discografico in America con Ron Carter, il bassista di Miles Davis. Dotato di straordinario virtuosismo e di una profondissima conoscenza della storia del jazz, si è fatto apprezzare per un lungo periodo in America.
Suo partner sarà Roberto Gatto, considerato come il più grande batterista italiano, sulla breccia da almeno trent'anni, con collaborazioni storiche - concertistiche e discografiche con veri e propri giganti del jazz quali Chet Baker, Michael Brecker, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, StefanoBollani.
I biglietti (10 euro, 8 euro per gli studenti) sono in vendita presso la Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini (tel.0733.230735-233508) e on line su
www.vivatiscket.it.