COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 15 aprile 2008
OGGETTO: Immigrazione, lavoro e Niccolò Fabi per la Settimana Missionaria
La Settimana Missionaria, organizzata dal Ser.Mi.G.O., entra nel vivo delle iniziative messe in campo dall'associazione di volontariato onlus.
Infatti, nell'ambito degli eventi che si protrarranno fino al 24 aprile, giovedì (17 aprile) alle 9.30 nell'aula 2 della Facoltà di Scienze politiche, prenderanno il via i lavori del convegno sul tema "Immigrazione e mercato del lavoro: politiche dell'occupazione e dell'integrazione sociale".
Lo scopo della tavola rotonda, organizzata in collaborazione con l'Università di Macerata, è quello di creare uno spazio di riflessione e di dialogo fra i vari attori coinvolti e protagonisti del fenomeno migratorio legato alle politiche del lavoro, attraverso il confronto tra docenti ed esperti in tematiche sociali
Altro evento centrale della Settimana Missionaria la presentazione del documentario "Live in Sudan" prodotto e diretto da Niccolò Fabi. Il cantautore romano, venerdì (18 aprile, ore 21) sarà presente all'iniziativa in programma al teatro don Bosco.
Il documentario racconta il viaggio di Fabi nel Sudan e che ha avuto come scopo un concerto di beneficenza a Khartoum, capitale del Paese Il concerto, che si è tenuto nell'anfiteatro della scuola internazionale di Khartoum il 4 giugno del 2007 ed è stato organizzato dall'ambasciata italiana in Sudan, diventa quindi il pretesto per raccontare il tentativo di un gruppo di musicisti italiani di approfondire il rapporto con un paese africano profondamente provato da anni di guerra civile.