Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Ordinanza per via Zara , Prove di democrazia, Macerata referente per la Regione
Ultimo Aggiornamento: 14/05/08

di democrazia, Macerata è referente per la Regione Marche

COMUNICATO STAMPA N. 1   mercoledì 14 maggio 2008
OGGETTO: Prove di democrazia, Macerata è referente per la Regione Marche
  L'assessore regionale Luigi Minardi ha eletto ieri Macerata "cuore" del progetto "Pianeta giovani", che vede la collaborazione dello sceneggiatore di Benigni, Vincenzo Cerami. E proprio Cerami sarà a Macerata il prossimo 29 maggio per approfondire le iniziative già in corso a Macerata utili a favorire le relazioni tra studenti delle scuole superiori e istituzioni.
  All'incontro di ieri pomeriggio nella sala giunta del Comune hanno partecipato, oltre a Minardi, l'assessore Massimiliano Bianchini, l'assessore Alessandra Boscolo della Provincia di Macerata, l'assessore alla Cultura del Comune di Tolentino Massimo Marco Seri, e i rappresentanti dell'Itc, Itas, liceo scientifico e dell'Istituto Filelfo di Tolentino. L'impegno dei partecipanti è stato anche quello di allargare la partecipazione ad altre scuole.
  Per Minardi Macerata merita questo ruolo grazie all'iperattività delle scuole - ma anche delle istituzioni locali e dell'Università - nel promuovere le prove di democrazia, sia essa la simulazione di un consiglio comunale sia dell'assemblea planetaria dell'Onu. In queste occasioni gli studenti sono impegnati nel confrontarsi, discutere e proporre soluzioni. Recentemente per esempio gli studenti dell'Itc Gentili hanno deliberato, nel corso di un particolare Consiglio comunale, la realizzazione di una struttura sportiva alle Vergini finanziata da sponsor e senza alcun aggravio fiscale per i contribuenti.
  Per "Pianeta giovani", che rientra nel progetto nazionale Pogas avviato dal ministero delle politiche giovanili, l'assessore regionale Minardi pensa ad una serie di appuntamenti fissi a Macerata, tra cui un forum di proposte gestito dagli stessi studenti.  
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433