A Mauro Evangelista il premio Andersen

-
Mauro Evangelista
COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 15 maggio 2008
OGGETTO: A Mauro Evangelista il prestigioso premio Andersen - Miglior illustratore 2008
Un altro maceratese sale sul podio. Si tratta dell'artista Mauro Evangelista che si è aggiudicato il prestigioso Oscar 2008 "Miglior illustratore Premio Andersen - Il mondo del'infanzia" che gli verrà conferito domani mattina nella suggestiva cerimonia di premiazione a Sestri Levante.
Il "Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia" è il principale riconoscimento italiano ai migliori libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori ed editori, ideato nel 1982 da Gualtiero Schiaffino e la sua storia è legata a quella della rivista "Andersen" che ogni anno lo dirige e organizza.
Mauro Evangelista, direttore artistico di Libriamoci mostra internazionale d'illustrazione", uno degli eventi di punta del Comune di Macerata, e direttore artistico del nuovo progetto "Ars in fabula corsi e master - Formazione artistica per l'editoria", in collaborazione con l'associazione Fabbrica delle favole e l'Accademia di Belle Arti, è ormai un illustratore per ragazzi noto in Italia e all'estero, da anni, infatti, collabora con i più quotati editori internazionali e con le maggiori case editrici italiane. Proprio quest'ultime gli hanno affidato importanti progetti, tra i più interessanti nel panorama editoriale per ragazzi.
Tra le tante illustrazioni di successo ricordiamo quelle del libro "Ma dai!" la scienza spiegata ai bambini, libro che ha avuto l'onore della presentazione del premio Nobel Rita levi Montalcini, le ironiche e poetiche illustrazioni che 'interpretano' una nota canzone di Dario Fo "Ma che aspettate a batterci le mani" di "Mistero Buffo". Ma Mauro Evangelista è stato alle prese anche con un altro premio Nobel, Rudyard Kipling del quale, per la casa editrice Fabbri, ha illustrato, all'interno della una collana per ragazzi dedicata alla poesia, "If - Lettera a un figlio".
L'artista maceratese ha affrontato con successo anche le illustrazioni per noti testi musicali ed è molto conosciuto e apprezzato all'estero, soprattutto in Inghilterra.
Tra i lavori per la carta stampata, ricordiamo quelli con i quotidiani "La Repubblica" e "Corriere della Sera - Il Sole 24 ore", di quest'ultima collaborazione va segnalato il recente progetto editoriale, in collaborazione con Fabbri editore, riguardante "La storia della Bibbia".
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433