Agli Antichi Forni i "Segni" di Anna Donati-Iskra
COMUNICATO STAMPA N. 5 giovedì 5 giugno 2008
OGGETTO: Agli Antichi Forni i "Segni" di Anna Donati-Iskra
Mercoledì prossimo, alle ore 17, taglio del nastro per la mostra personale di Anna Donati - Iskra, intitolata "Segni", alla galleria degli Antichi forni.
Nata a Potenza Picena negli anni Cinquanta, Anna Donati, si è diplomata presso l'Istituto statale d'arte di Macerata. In occasione di numerosi soggiorni a Roma inizia l'attività di grafico, si cimenta con l'arte applicata e matura diverse esperienze nel campo dell'architettura e della moda.
Tante le mostre personali e collettive in cui Iskra, questo il nome d'arte con cui la Donati è conosciuta, ha avuto modo di testimoniare il suo interesse e amore per l'arte ed esporre le sue opere frutto di laboriose ricerche.
La sua - come scrive Giorgio Di Genova - è una "non indifferente propensione per l'arte applicata, come le incisioni su vetro... in esse coniuga esprit de géometrié e ottica decorativa in una sorta di topografie dei territori del disegno. La ricchezza dei giochi di luce sulle superfici incise viene impreziosita dal colore diffuso.... In tutto il suo percorso fino ad oggi compiuto, a guidare Anna Donati sono stati il colore, anzi i colori nelle loro cangianti modulazioni tonali, l'amore per le trasparenze, che a partire dal vetro sono passate alla pittura per riconvergere sul vetro...".
All'inaugurazione della mostra interverranno Lucio Del Gobbo e Nino Ricci. L'esposizione rimarrà aperta fino al prossimo 19 giugno e sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433