COMUNICATO STAMPA N. 3 giovedì 5 giugno 2008
OGGETTO: Libriamoci, in Biblioteca Letteralmente Fantastico c'è Adrian Bravi
Domani sera (6 giugno), alle 21.15, nella Specola della biblioteca Mozzi-Borgetti incontro con lo scrittore Adrian Bravi che presenterà il suo ultimo libro intitolato "Sud 1982". L'iniziativa rientra nel progetto "Libriamoci, in Biblioteca letteralmente fantastico".
"Lei non deve pensare a nulla, soldato. Deve solo eseguire. E se io le dico che il domani non esiste, lei si deve impegnare a fare tutto oggi". Nel 1982, un'Argentina in crisi, dilaniata dalla contestazione contro la giunta militare, richiama alle armi una generazione, nella speranza che il sentimento patriottico e una facile guerra lampo riescano a ricompattare la nazione.
Lo scrittore italo- argentino Adrian Bravi racconta, attraverso la voce ironica di un moderno soldato Svejk, la guerra delle Malvine, o delle Falkland, isole sperdute nell'Atlantico del sud: è la storia di reclute impreparate, nei cui occhi il tragico di un conflitto assurdo si trasforma in comico.
"Sud 1982" coglie i sentimenti della guerra, di chi aspetta il congedo, di chi è stato appena arruolato, di chi si aggira nell'accampamento con un libro di poesie nella tasca dell'uniforme e di chi ritorna a casa ma continua a sentirsi un soldato, tra sbronze quotidiane e incubi notturni.
"Sud 1982", appena pubblicato dalla casa editrice nottetempo, è il terzo libro in lingua italiana di Adrian Bravi che vive a Recanati e fa il bibliotecario a Macerata.