COMUNICATO STAMPA N. 1
sabato 7 giugno 2008
OGGETTO: dal Piemonte alle Marche per partecipare al 30° pellegrinaggio.
In bici da Orbassano, in provincia di Torino, a Macerata per partecipare al 30° pellegrinaggio a Loreto. E' questa l'avventura di cinque ciclisti piemontesi che in quattro giorni hanno percorso settecento chilometri, ad un'andatura media di 27 Km orari, sfidando la pioggia battente. La loro impresa si concluderà domani con l'arrivo, a piedi, nella piazza del Santuario a Loreto.
Intanto questa mattina sono stati ricevuti in Municipio per consegnare al vice sindaco Lorenzo Marconi un gagliardetto del Comune di Orbassano e portare i saluti del sindaco Eugenio Gambetta. Marconi ha rivolto loro il saluto dell'amministrazione comunale e della città complimentandosi per l'originale impresa che unisce la passione per lo sport ad un percorso di fede.
Antonio Dursi, Mario La Manna, Giovanni Loparco, Filippo Amberti e Pietro La Criola, che hanno già alle spalle altri cinque "Tour della pace", prima di giungere a Macerata (alloggiano al seminario vescovile) hanno fatto tappa a Cesenatico per portare i fiori sulla tomba del grande ciclista Marco Pantani. Nei loro programmi il viaggio del prossimo anno: una visita a Lourdes.
Ai graditi ospiti il vice sindaco ha donato una riproduzione di Macerata e a nome del Comitato Pellegrinaggio, il libro di Giorgio Paolucci, Un popolo nella notte e alcune riviste sull'evento.