COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 12 giugno 2008
OGGETTO: Domani all'Abbadia di Fiastra congresso regionale di Diabetologia
Domani, a partire dalle 9, all'Abbadia di Fiastra si svolgerà l'annuale congresso regionale di Diabetologia in cui, oltre alla parte scientifica, sarà presente una sessione dedicata alla "popolazione diabetica e non" con lo scopo di stimolare tutti ad aumentare l'attività fisica e seguire uno stile di vita più sano. La fine dei lavori è prevista per le 19.
La sessione, a cura del dotto Gabriele Maolo e denominata "Corro contro il Diabete" prevede una breve maratona - camminata non competitiva di cinque chilometri nel perimetro dell'Abbadia di Fiastra e saranno coinvolti medici, pazienti, operatori socio-sanitari. Alla manifestazione, che ha un'importante valenza socioculturale, interverranno numerose autorità: dal sindaco Giorgio Meschini all'assessore alla Sanità Almerino Mezzolani, al presidente della Provincia, Giulio Silenzi. Saranno presenti, inoltre, il direttore della Zona territoriale 9 Piero Ciccarelli e Marco Luchetti, presidente della commissione sanità.
Il diabete mellito è una malattia in rapida crescita, che coinvolge vaste aree di popolazione, sempre più giovane; tale patologia comporta seri problemi per la salute.
Si stima che 19 mila persone ogni giorno svilupperanno il diabete nei prossimi venti anni fino a raggiungere la cifra apocalittica di 380 milioni di persone con diabete nel mondo nel 2025.
In Italia (annuario statistico Istat 2007), il 4,6 % della popolazione è affetto da questa patologia, (nel 2002 era 4,2%); nelle Marche la prevalenza è del 4,4%. La malattia diabetica, le cui cause sono in gran parte legate a uno stile di vita sedentario e ad una alimentazione eccessiva e scorretta, e le sue complicanze assorbono, nel contesto economico mondiale, dal 2,5 al 15% dei budget annuali.
Gli appuntamenti più significativi sono del congresso regionale Sid-Amd Marche sono:
-nella mattinata , la parte scientifica è dedicata alle "emergenze in diabetologia" mentre alle ore 10 circa prenderà il via la maratona - camminata, preceduta dall'intervento dell'assessore regionale alla Sanità e seguita dalla relazione del dottor Luchetti sull'organizzazione dell'assistenza diabetologica nelle Marche. Tutti i pazienti diabetici sono invitati a partecipare a questa maratona camminata.
Nel pomeriggio il congresso prosegue con una importante sessione sui trapianti, con gli interventi del professor Antonio Secchi (San Raffaele di Milano), del professor Antonio Procopio e del professor Andrea Risaliti (Università politecnica delle Marche). Questi specialisti faranno il punto della situazione sul trapianto d'organo, di isole e sulle cellule staminali , ultime frontiere nella terapia.