Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Commissioni consiliari al lavoro , Gli stemmi dei Catenati in un libro ed una mostra
Ultimo Aggiornamento: 18/06/08

Gli stemmi dei Catenati in un libro ed una mostra

COMUNICATO STAMPA N. 1   mercoledì 18 giugno 2008    
OGGETTO: gli stemmi dei Catenati in un libro ed una mostra
  Gli stemmi pittorici dell'Accademia dei Catenati, recentemente restaurati dal Rotary International Club di Macerata sono ora in un libro ed in una mostra che saranno presentati domani giovedì 19 giugno alle ore 17,30 nella sala convegni di Banca Marche, per iniziativa dell'Istituzione Macerata Cultura, Biblioteca e Musei, Fondazione Carima e Ministero dei Beni culturali.
  Saranno presenti Gabriele Barucca della soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico ed antropologico delle Marche, il giornalista Giancarlo Liuti che ha curato la presentazione del libro e l'autrice Lucia Simi. Seguirà l'inaugurazione della mostra nella Galleria Galeotti in piazza Vittorio Veneto.
  L'Accademia maceratese dei Catenati (ovvero legati insieme dalla passione per l'arte dello scrivere) nasce nel 1574 in un epoca in cui ci fu un grande fiorire di sodalizi che esprimevano l'ambizione della cultura italiana. Il fluire dei secoli ne ha offuscata la memoria che l'iniziativa del restauro e della pubblicazione del libro sugli stemmi ha il merito di rispolverare, richiamando l'attenzione su una parte importante del nostro passato e facendo scoprire anche la sua attualità e modernità.
  Attraverso gli stemmi sia dell'Accademia (realizzato dal cavaliere Sforza Compagnoni) sia quelli dei singoli accademici, il libro curato dalla prof.ssa Simi ripercorre infatti la storia dell'accademia e dei suoi catenati da cui emerge uno spaccato dei personaggi dell'epoca, appartenenti al ceto nobiliare, con i loro propositi e ideali di vita ed in cui si riconoscono i connotati tipici ed i valori della cultura e della tradizione maceratese.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433