Comune di Macerata


Libriamoci presenta il libro di Luana Trapè

COMUNICATO STAMPA N. 1     venerdì 20 giugno 2008
OGGETTO: Libriamoci in versione estiva, c'è l'ultimo libro di Luana Trapè
  Per Macerata Estate 2008, "Libriamoci, in Biblioteca Letteralmente Fantastico" si trasferisce all'aperto nel cortile del Municipio e si trasforma in "Libriamoci, nell'Estate letteralmente fantastico".
  Il primo appuntamento estivo è per giovedì giovedì prossimo (26 giugno) con la presentazione del libro "Il cappotto bianco" della scrittrice fermana Luana Trapè, uscito di recente per la casa editrice Pequod di Ancona.
  "Il cappotto bianco" è un romanzo storico, ambientato in una cittadina delle Marche durante i primi anni dell'Italia unita ed insieme una grande storia d'amore postrisorgimentale: due ragazzi, Luigi e Lucia, si incontrano e si innamorano. Lui è un maestro di provincia dalle idee innovative, lei una ragazza colta della grande città, sostenitrice dell'emancipazione femminile. Diversi per esperienze ma simili per sensibilità e ideali politici, in Giuseppe Garibaldi vedono incarnati i sogni di un'intera nazione.
  Il loro amore, tenero e passionale al tempo stesso, deve attraversare una dura prova: Luigi, vittima di feroci attacchi da parte di gruppi clericali, si sente "caduto lungo il percorso accidentato della secolarizzazione della scuola". Viene rinchiuso in manicomio, dove ha "l'impressione di aver varcato la frontiera per entrare in un altro paese". Mentre per lui inizia una vera e propria discesa agli inferi, Lucia si trova ad affrontare da sola la tragedia e lo fa con intelligenza e forza d'animo tutte femminili.
  Il romanzo sembra quasi una storia dei giorni nostri; ha la capacità di unire un'intensa vicenda sentimentale alla rilettura di un momento cruciale del passato italiano da quell'angolatura in cui "privato" e "pubblico" si legano indissolubilmente.
  "Mi ascolti: c'è una malattia della mente che consiste nel considerarsi vittime di nemici immaginari... Forse a causa della giovane età, non vede i pericoli e i rischi che la circondano, i conflitti, gli interessi, le rivalità, i pregiudizi, la malafede; non è ancora ben formata in lei la capacità di comprendere la complessità dei rapporti umani e di tollerarne le contraddizioni."
  Luana Trapè vive a Fermo, ha pubblicato tra l'altro "Sulla civetteria" con la scrittrice Joyce Lussu e l'anno scorso "Quel giorno fatidico"  con il fotografo Mario Dondero.
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertą 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433