COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 24 giugno 2008
OGGETTO: Il Gus invita in città la giornalista Giuliana Sgrena
Promuovere una cultura della pace e dell'integrazione. E' questo l'obiettivo che si pone il Gus - Gruppo umana solidarietà con la serie di iniziative realizzate con la collaborazione della comunità afgana maceratese.
Nell'ambito di questo progetto è fissato per domani sera, alle 18.30, presso la Loggia del grano "Donne sotto il velo". Si tratta di un evento promosso con la Facoltà universitaria di Scienze della comunicazione e con il patrocinio del Comune diviso in due parti.
Si inizierà con "Fiori di fumo", un breve ricordo della giovane poetessa afghana Nadia Anjuman, uccisa perché con i suoi versi aveva disonorato la famiglia, spettacolo allestito dal Teatro Rebis con la collaborazione di alcune donne afgane della comunità maceratese.
Nella seconda parte dell'iniziativa la giornalista de "Il Manifesto", Giuliana Sgrena, presenterà il suo ultimo libro dal titolo "Il prezzo del velo", il cui obiettivo è, secondo l'autrice, "non tanto la denuncia delle violazioni dei diritti delle donne nel mondo islamico (...) bensì far luce su una realtà poco nota e poco raccontata: la presenza nei paesi musulmani di donne (ma anche di uomini) che si battono per i loro diritti...".