Comune di Macerata


Delegazione maceratese a Weiden

COMUNICATO STAMPA N. 1   giovedì 26 giugno 2008    
OGGETTO: Incontro tra Cittadini europei: Macerata a Weiden
  Anche una rappresentanza della città di Macerata sarà a Weiden dal 27 al 30 giugno per le manifestazioni "Weiden. Un luogo di concretezza per il pensiero Europeo", sostenute dalla Unione Europea in occasione del gemellaggio della cittadina tedesca con Marienbad (Repubblica Ceca). Della delegazione guidata dal sindaco Meschini e dal delegato ai gemellaggi Ulderico Orazi, fanno parte anche alcuni studenti del Liceo Scientifico "Galilei" di Macerata che intrattengono scambi culturali con gli studenti tedeschi. Si tratta di Selene Porra, Ilaria Chiaraluce, Marco Vecchioni, Marta Romagnoli, Chiara Mochi accompagnati dall'insegnante Rita Linske.
  Ai tre giorni all'insegna dell'Europa parteciperanno anche altre città gemellate con Weiden, l'austriaca Weiden am See, la sassone Annberg_Buchholz, la francese Issy Les Moulineaux e la ceca Marienbad, cui sarà dato il benvenuto da parte del sindaco di Weiden   Kurt Seggewiss e del ministro per gli affari federali della Baviera Marcus Soder.
  Numerose le iniziative in programma oltre alla cerimonia ufficiale del patto di gemellaggio, quali conferenze, workshop sull'Europa nell'anno europeo del dialogo interculturale e tavole rotonde per approfondire la conoscenza dei paesi e il ruolo delle rispettive culture nel contesto europeo con l'intervento dei rappresentanti di Weiden, Issy Les Moulineaux, Annberg_Buchholz Maienbad e Macerata
  Il processo di avvicinamento tra l'Europa dell'est e dell'Ovest sarà invece il tema degli interventi da parte dei sindaci delle città presenti, tra cui quello di Macerata Giorgio Meschini.
  I giovani studenti delle varie delegazioni daranno vita nella giornata di sabato alla manifestazione Street-Move per la pace e contro la violenza e l'estremismo in Europa oltre ad una mostra sugli elementi culturali significativi delle rispettive città.
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433