COMUNICATO STAMPA N. sabato 28 giugno 2008
OGGETTO: Macerata partecipa alle manifestazioni all'insegna dell'europa a Weiden
Hanno preso il via stamattina a Weiden le giornate europee cui partecipa anche la delegazione del Comune di Macerata guidata dal sindaco Giorgio Meschini e da Ulderico Orazi delegato ai gemellaggi, cui fanno parte anche gli studenti del Liceo scientifico Galilei.
Il sindaco ha portato i saluti dell'intera cittadinanza maceratese al sindaco Kurt SeggewiB e agli intervenuti alla cerimonia ufficiale svoltasi stamattina nel municipio di Weiden per la firma del patto di gemellaggio tra la città bavarese gemella di Macerata e quella ceca di Marienbad. Presenti anche le delegazioni di Issy les Moulineaux (Francia) di Annaberg-Buchholz (Sassonia), WeidenAm See (Austria) e della U.S. Army Garrison Grafenwoehr la base americana presente nel territorio di Weiden ed anch'essa gemellata con la città, nonchè il ministro di stato della Baviera Markus Soder

-
Studenti del liceo scientifico con i loro elaborati in mostra
Mostra
Inaugurata per l'occasione stamattina la mostra dei lavori realizzati dagli studenti delle città ospiti nell'ambito degli scambi culturali portati avanti nel corso dell'anno scolastico e finalizzata alla conoscenza reciproca. Tra loro i ragazzi dello scientifico di Macerata Selene Porra, Ilaria Chiaraluce, Marco Vecchioni, Marta Romagnoli e Chiara Mochi(foto). I giovani europei daranno vita nel pomeriggio allo Street-Move, una manifestazione in cui sfileranno nelle vie di Weiden per la pace e contro la violenza e l'estremismo in Europa che si concluderà con il saluto del sindaco.
Gli eventi delle giornate europee proseguiranno con conferenze workshop, serate di gemellaggi che riuniranno i cittadini delle diverse nazionalità all'insegna delle conoscenza e della collaborazione.

-
Esecuzione degli inni nazionali
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433