Weiden, le città gemelle guardano verso est

-
Inaugurazione mostra studenti. La presentazione di Macerata
COMUNICATO STAMPA N.
1 sabato 28 giugno 2008
OGGETTO: Le città gemelle a Weiden per guardare verso l'Europa dell'est
L'apertura verso l'Europa dell'est, il completamento del processo di costruzione europeo, la condanna dell'estremismo e della violenza in Europa sono stati il filo conduttore delle giornate europee svoltesi la settimana scorsa a Weiden (Germania) con il sostegno dell'Unione Europea, cui ha partecipato anche la delegazione del Comune di Macerata guidata dal sindaco Giorgio Meschini e da Ulderico Orazi delegato ai gemellaggi e di cui hanno fanno parte anche alcuni studenti del Liceo scientifico Galilei di Macerata.
Il sindaco Meschini ha portato i saluti dell'intera cittadinanza al borgomastro Kurt SeggewiB durante la cerimonia di gemellaggio tra Weiden e la città ceca di Marienbad svoltasi nel corso delle giornate europee, che ha ufficializzato un rapporto di amicizia e collaborazione tra le due città avviato dopo la caduta delle barriere tra est ed ovest.
Insieme a Macerata vi hanno preso parte Issy les Moulineaux (Francia), Annaberg-Buchholz (Sassonia), WeidenAm See (Austria) e la U.S. Army Garrison Grafenwoehr la base americana presente nel territorio di Weiden ed anch'essa gemellata con la città tedesca. La visita della delegazione maceratese, è stata anche l'occasione per l'incontro tra Meschini e il nuovo sindaco di Weiden Kurt SeggewiB eletto nelle ultime consultazioni elettorali, con il quale si sono avuti contatti molto positivi nel segno della prosecuzione e nell'incentivazione dei rapporti tra le due città.

-
La cerimonia ufficiale in municipio
Inaugurata per l'occasione anche la mostra allestita dagli studenti delle città ospiti nell'ambito degli scambi culturali portati avanti nel corso dell'anno scolastico e finalizzata alla conoscenza reciproca. Tra loro i maceratesi Selene Porra, Ilaria Chiaraluce, Marco Vecchioni, Marta Romagnoli e Chiara Mochi e da Ilaria Valeri che sta svolgendo a Weiden il suo anno scolastico nell'ambito degli scambi tra gli istituti. Gli eventi delle giornate europee sono stati ricchi di conferenze, workshop, manifestazioni dei giovani europei contro la violenza e l'estremismo in Europa e serate di gemellaggi che hanno unito i cittadini delle diverse nazionalità all'insegna delle conoscenza e della collaborazione reciproca.

-
Il carro dell'Italia allo StreetMove i giovani contro la violenza

-
Il dono di Macerata al sindaco di Weiden
Sede: Piazza Libertą 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433