Comune di Macerata


Teatro dialettale, in scena commedia di Affede

COMUNICATO STAMPA N. 2   mercoledì 2 luglio 2008  
OGGETTO: Teatro dialettale, in scena "Zì Annetta" di Affede
  Secondo appuntamento venerdì (4 luglio) con la 21^ rassegna teatrale "Macerata e dintorni" promossa dalla Uilt e il Teatro Avis nell'ambito delle manifestazioni di "macerata Estate 08" organizzate dal Comune.
  In scena la compagnia Filodrammatica Piorachese di Pioraco in "Zì Annetta" di Mario Affede per la regia di Luisella Tamagnini.
  La commedia in programma assume il carattere di un importante evento per il dialetto maceratese perché riporta sulla scena un'opera per tanto tempo dimenticata. "Zì Annetta, infatti, non viene rappresentata dal 1935, quando venne reciata da Ciro Matteucci, indimenticato interprete dei successi di Ademaro (così si firmava Mario Affede nei suoi scritti).
  La commedia narra una vicenda d'amore vissuta in un famiglia operaia maceratese dove, come spesso avviene, i desideri dei genitori non sono quelli delle figlie ed ecco allora che si evidenzia l'intrigo per aggirare le schiocche pretese di alcuni protagonisti dell'opera. La nostalgia è quello che traspare da questa commedia, pulita nei sentimenti, vivace negli scontri verbali, eccezionalmente comica nei personaggi fotografati con grande maestria da Mario Affede.
  Lo spettacolo inizierà alle 21.30 mentre il prezzo del biglietto d'ingresso   è di 4 euro e di 1 euro per pensionati. Quest'ultimo incasso verrà devoluto in beneficenza a favore, di volta in volta, di diverse associazioni.
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433