Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Piano di ricostruzione, emergenza rientrata , Firmato accordo di programma per il recupero di Ficana
Ultimo Aggiornamento: 16/07/08

Firmato accordo di programma per il recupero di Ficana

COMUNICATO STAMPA N. 2   mercoledì 16 luglio 2008    
OGGETTO: Firmato accordo di programma per il recupero di Ficana
  Il sindaco Giorgio Meschini ha sottoscritto insieme al presidente della Regione Gian Mario Spacca, al rettore dell'Università degli studi di Macerata Roberto Sani e al presidente dell' dell'Ente regionale per l'abitazione pubblica, Ferdinando Foschi l'accordo di programma riguardante la riqualificazione urbana del quartiere di Ficana.
  L'atto firmato è noto anche come "Contratto di quartiere di Villa Ficana" e rientra in un'iniziativa mista Stato-Regione per riqualificare le zone urbane degradate dal punto di vista urbanistico - edilizio che sociale - occupazionale dei vari Comuni. Solo sei in totale i contratti di quartiere finanziati nelle Marche, tra cui appunto quello di Macerata.
  L'obiettivo e` riqualificare la zona del borgo Santa Croce dove e` compreso l'antico borgo di Villa Ficana, area particolarmente degradata con carenza di alloggi e scarsa presenza di strutture pubbliche e private con finalità sociali. Gli interventi previsti consistono nella realizzazione di 30 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica (di cui 10 di edilizia convenzionata e 20 di edilizia sovvenzionata), nella costruzione della palestra nella scuola di via Fratelli Cervi, nella sostituzione della condotta idrica e fognaria, pavimentazione e illuminazione, nel recupero dell' edificio comunale e dell'area gioco circostante per attività sociale, nella ristrutturazione sede circoscrizione e nel recupero di padiglioni dell'Università,   posti nel parco ex Cras, per la realizzazione di 51 alloggi per studenti.
  Si prevede un investimento totale di circa 13,5 milioni di euro di cui 4,1 milioni a carico della Regione; 1,2 milioni a carico del Comune per la realizzazione della palestra; 8,2 milioni a carico dell'Università e dell'Erap.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433