COMUNICATO STAMPA N. 5 venerdì 18 luglio 2008
OGGETTO: Da lunedì al via la tre giorni di consiglio comunale
Tre nuove sedute, la prossima settimana, per il consiglio comunale di Macerata convocato per il 21, 22 e 23 luglio (lunedì, martedì e mercoledì prossimi), prima della pausa estiva. Tanti gli argomenti in discussione prima della pausa estiva tra cui diverse delibere, due mozioni e due ordini del giorno. Vediamo nel dettaglio di cosa si parlerà. Si inizia con la variazione del bilancio
di previsione 2008 e con la delibera relativa all'esercizio del diritto di prelazione per l'acquisto del terreno di proprietà privata in località Madonna del Monte, ora adibito a campo sportivo.
Si prosegue poi con l'adozione di un piano di lottizzazione (Pcl2) nell'ambito del piano casa, con il rilascio del permesso a costruire, in deroga ad una norma regionale, alla Provincia di Macerata per intervenire sull'edificio dei vigili del fuoco e con il piano di recupero per la zona residenziale tra via Morbiducci e via IV novembre. Il consiglio passerà poi in esame le osservazioni pervenute al nuovo piano guida per l'installazione di impianti di radiocomunicazione passando poi alla sua definitiva approvazione e alla formulazione di indirizzi in materia di edilizia convenzionata e politiche abitative. Sempre tra le delibere, in calendario anche la procedura concorsuale di riqualificazione complessiva dell'area a vocazione fieristica di Villa Potenza, il regolamento delle libere forme associative e le comunicazioni del sindaco sullo stato di attuazione delle mozioni.
Passando invece all'esame delle mozioni la prima è quella di Giovanni Meriggi (gruppo misto pri) in merito alla realizzazione di strutture burocratico - amministrative al fine di ridurre le spese per il personale, l'altra proposta da Silvano Iommi (Fi) in merito alla redazione del piano attuativo per la sostenibilità eco-urbana del quartiere santa Lucia. I due ordini del giorno che chiuderanno la tre giorni consiliare, riguardano invece l'adesione al "progetto Gemma" di sostegno alla vita nascente e alla maternità, presentato da Angelo Sciapichetti (Pd) e il "piano sangue e plasma regionale" proposto dal presidente dell'assise cittadina, Gian Mario Maulo.