Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Omaggio a Gigi Proietti domani sera a Filosofia , Approda in Consiglio la riqualificazione del centro fiere
Ultimo Aggiornamento: 18/07/08

Approda in Consiglio la riqualificazione del centro fiere di Villa Potenza

COMUNICATO STAMPA N. 1   venerdì 18 luglio 2008    
OGGETTO: Approda in Consiglio la riqualificazione del centro fiere di Villa Potenza
  Sta per approdare in Consiglio comunale la riqualificazione dell'area di Villa Potenza (vedi comunicato n° 5). In particolare la prossima settimana il Consiglio dovrà discutere della procedura concorsuale in attuazione dell'Accordo di programma stipulato con la Provincia di Macerata firmato lo scorso 26 febbraio.
Nella delibera è presente una novità importante: la ditta che risulterà vincitrice, oltre ad acquisire l'area   dovrà realizzare la struttura polifunzionale che in precedenza era invece a carico del Comune. Ciò per due motivi. Innanzitutto, dal punto di vista progettuale la struttura del palazzetto polifunzionale dovrà integrarsi con la struttura espositiva e la progettazione unitaria da subito non potrà che facilitare l'esecuzione dei lavori; in secondo luogo vi è un vantaggio economico per il Comune che non dovrà più accollarsi l'onere finanziario della sua realizzazione.
  L'imprenditore privato sarà quindi in grado di soddisfare al meglio le condizioni poste dal Comune acquisendo l'area e attuando il complessivo progetto di riqualificazione con la priorità di realizzare la struttura polifunzionale per il quale il titolare della struttura potrà disporre delle più ampie facoltà di gestione, compresa la possibilità di cedere la struttura stessa non prima di cinque anni con la prelazione del Comune.
  Intanto, alcune società hanno scritto al Comune dichiarandosi interessate a svolgere l'intera riqualificazione mentre contatti informali si sono verificati con altre ditte.    
  In pratica con la discussione nell'assise cittadine l'amministrazione comunale, che ieri in Giunta ha approvato la delibera, chiede al Consiglio di autorizzare la cessione delle aree in accordo con gli altri proprietari, ossia Ircr, Apm e Cemaco. Dovrà essere approvato inoltre lo schema di massima del bando pubblico allegato alla delibera. Subito dopo il via libera consiliare il bando, contenente i requisiti di partecipazione il prezzo di vendita base delle aree e le varie modalità di gestione dell'area, verrà pubblicato. Successivamente si procederà con la gara e l'aggiudicazione alla ditta vincitrice che dovrà elaborare il progetto esecutivo della struttura polifunzionale e realizzarla entro ventiquattro mesi. Dovrà poi stipulare la convenzione attuativa del Piano particolareggiato - e anch'esso passerà al vaglio del Consiglio comunale - al fine di realizzar gli altri interventi.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433