COMUNICATO STAMPA N. 4
mercoledì 23 luglio 2008
OGGETTO: Film da Oscar alla rassegna "cinemania estate 2008"
Prosegue nel cortile della scuola media Mestica di via dei Sibillini la rassegna di cinema all'aperto "Cinemania estate 2008", che chiuderà i battenti il prossimo 15 agosto.
Domani sera (24 luglio) , per il ciclo di film a tematica gay "L'altro sguardo", organizzato in collaborazione con Torino Glbt Film festival, in programmazione "Cover-boy - L'ultima rivoluzione" di Carmine Amoroso con Eduard Gabia e Luca Lionello. Il film narra le vicende di Ioan, un giovane emigrato che, a Roma, rifiuta di prostituirsi e trova la solidarietà e l'amicizia di Michele, eterno precario, che lo ospita. Quando una cinica fotografa vuole trasformarlo in "cover boy", la sua vita è a un bivio. Uno sguardo attento, ma non senza speranza, su un paese che pensa ai "corpi" e non agli "esseri".
Il giorno seguente (25 luglio) sarà la volta di "L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza" di Cao Hamburger con Michel Joelsas. Brasile 1970, tramite lo sguardo ingenuo di un bambino, il film ci mostra un paese pieno di contraddizioni e contrasti.
Sabato (26 luglio) la rassegna propone "Il divo" di Paolo Sorrentino con Toni Servillo e Anna Bonaiuto, premiato a Cannes. Attorno alle vicende politiche e umane del "divo" Andreotti, Sorrentino ci dà un quadro sfaccettato, impietoso, misterioso dell'Italia degli ultimi decenni. Il film procede per blocchi tematici, il più importante dei quali è il rapimento di Aldo Moro.
Domenica, infine, "Non è un paese per vecchi" dei fratelli Coen, un thriller che diventa parabola sul fato, minaccioso e imperscrutabile come il sicario interprato da Javier Bardem. "Fatale" anche l'Oscar.
L'ingresso avrà un costo di 5 euro e 4 per i ridotti. In caso di pioggia le proiezioni si terranno al cinema Italia. Info: tel. 340.8476106 / e- ail
arci@tiscali.it.