Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , L' ambasciatore cinese a Macerata giovedì prossimo. , A Macerata i ragazzi dell'Agorà dei giovani del Mediterraneo
Ultimo Aggiornamento: 06/09/08

A Macerata i ragazzi dell'Agorà dei giovani del Mediterraneo

COMUNICATO STAMPA N. 2                                                              sabato 6 settembre 2008

OGGETTO: aMacerata i ragazzi dell'Agorà dei giovani del mediterraneo.


      Sono stati ricevuti ieri pomeriggio in Municipio i giovani che stanno partecipando all'Agorà dei giovani del Mediterraneo, in corso in questi giorni a Loreto. L'iniziativa, giunta alla settima edizione, si fonda sui temi della pace, dello scambio e della conoscenza tra giovani di nazionalità diverse e offre opportunità per stimolare forme di cooperazione sempre nuove.
      Ventotto i paesi rappresentati ieri nella sala consiliare dove i giovani, accompagnati da Ernesto Olivero fondatore del Sermig di Torino (Servizio missionario giovani) e da don Francesco Pierpaoli del centro di Montorso, hanno ricevuto il saluto del sindaco tradotto in lingua araba, inglese e francese. Meschini ha espresso parole di soddisfazione nel vedere insieme così tanti giovani, provenienti anche da paesi in guerra, scambiarsi idee e progetti a testimonianza che un futuro diverso è fattibile.   
      Il programma è poi proseguito con la visita guidata della città, offerta dall'Amministrazione comunale e la liturgia della parola con il vescovo monsignor Claudio Giuliodori che in Cattedrale ha presentato ai ragazzi le figure sacre simbolo della città nella diffusione dei valori di pace e solidarietà: da San Giuliano l'ospitaliere, a san Vincenzo Maria Strambi, a Padre Matteo Ricci, del quale è stato letto il trattato sulla pace, alla Mater Misericordiae, patrona della diocesi.
      Prima della cena e del saluto finale, al campo della Vittoria si è disputato l'incontro di calcio tra la squadra di Macerata, della quale facevano parte i consiglieri comunali Andrea Beccacece, Andrea Netti, Alessandro Savi e il vescono Giuliodori e la compagine dei ragazzi dell'Agorà. La partita è stata vinta dai rappresentanti locali con il risultato di 4 a 0.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433