COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 9 settembre 2008
OGGETTO: Calendario ricco di iniziative per "Piediripa in festa 2008"
Dalla cena a base di piatti che rispecchiano la tradizione culinaria maceratese di una volta al concerto di Fausto Leali, dalla scartocciata alla messa celebrata dal vescovo Monsignor Claudio Giuliodori. Queste sono soltanto alcune delle iniziative messe a punto dal comitato dei festeggiamenti della parrocchia san Vincenzo Maria Strambi per i prossimi due week end (12, 13, 14, 19, 20 e 21 settembre) che vedranno il quartiere di Piediripa in festa.
Per "Piediripa in festa 2008", al programma religioso che vede la celebrazione di sante messe e diversi anniversari di matrimonio, ne è stato affiancato un altro che contempla molteplici iniziative ricreative. Si inizia venerdì prossimo (12 settembre) alle 20 con l'apertura dello stand gastronomico e l'iscrizione ai vari tornei giovanili mentre alle 21 prenderà il via la rassegna di gruppi musicali "Band allo sbando" e l'apertura della pesca.
Il giorno seguente (13 settembre), apertura della mostra di pittura curata dall'associazione culturale "Imparalarte", passeggiata in bicicletta fino a san Claudio con visita guidata all'Abbazia e cena a tema con prenotazione "Lo magnà de na orda" presentata dall'enogastronomo Carlo Cambi. Domenica (14 settembre), a partire dalle 8.30, raduno equestre con passeggiata, a seguire mostra dei trattori d'epoca e "La scartocciata" con la partecipazione del gruppo folkloristico "I Pistacoppi", infine, alle 21.30 concerto di Fabio Ricci, sosia di Renato Zero, che proporrà tutti i successi del popolare cantautore romano.
Il 19 settembre, dopo la pausa infrasettimanale, la Festa di Piediripa 2008 riaprirà i battenti con altrettante iniziative tra cui si segnala alle 21, nella chiesa parrocchiale, il concerto di musica sacra con il tenore Nazareno Antinori, sabato (20 settembre), dalle 16 alle 18, assaggio gratuito "Conoscere l'olio" a cura dell'Aprol mentre domenica (21 settembre), giornata conclusiva dei festeggiamenti, con la mostra-mercato enogastronomica, gara ciclistica 5° Memorial Mario Corsalini, esposizione e mostra di auto d'epoca e per finire, alle 21.30, Fausto Leali in concerto e alle 23.30 spettacolo pirotecnico.