Comune di Macerata


Sei in:  Home , "L'impresario delle Smirne" di Goldoni al Festival Perugini , Aperture alternative degli esercizi l'1 e 2 novembre
Ultimo Aggiornamento: 23/10/08

Aperture alternative degli esercizi l'1 e 2 novembre

  In occasione delle festività dell'1 e 2 novembre, è stata prevista, per tutti gli esercizi commerciali della città esclusi quelli del centro storico, la possibilità di poter restare aperti a scelta in uno dei due giorni. Agli esercizi del centro storico è stata invece confermata la facoltà di poter restare aperti in entrambe le giornate.
  Questo è quanto stabilito da un'ordinanza firmata ieri dal sindaco. Tale ordinanza risponde a richieste provenienti da diverse parti: le sollecitazioni della Confcommercio e di alcuni operatori del settore alimentare, che nelle scorse settimane avevano segnalato l'opportunità di poter restare aperti sabato 1 novembre piuttosto che domenica 2 (a dispetto dell'ordinanza che prevedeva il contrario) per una migliore conservazione dei prodotti freschi e di breve durata.
  Positivo anche il parere dell'Adiconsum Marche, che riteneva più opportuno non differenziare le giornate di apertura sulla base del settore suggerendo un'apertura indistinta di tutti gli esercizi nella sola giornata del primo novembre.
  Con questa ordinanza si lascia quindi la massima discrezione ai singoli commercianti, non si interrompe del tutto la radicata consuetudine maceratese dell'apertura degli esercizi la prima domenica di ogni mese e si evita una modifica imperativa del calendario che avrebbe potuto generare difficoltà organizzative di vario genere agli esercenti.   
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433