COMUNICATO STAMPA N. 3martedì 28 ottobre 2008
OGGETTO: Presentazione del volume "L'acqua domestica"
Poesia e pittura delle nostre terre si incontrano in "L'acqua domestica", opera del poeta ascolano Eugenio De Signoribus corredata da dieci acquetinte del pittore maceratese Nino Ricci. Il volume, edito dall'associazione 100 Amici del libro di Milano, verrà presentato giovedì 30 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Statale (via Garibaldi, 20). Un evento promosso dall'Istituzione Macerata Cultura.
Nell'ambito della presentazione del volume saranno proiettati un video realizzato per conto dell'associazione 100 Amici del libro e un secondo video realizzato da Stefano Lucinato, docente di tecniche grafiche speciali all'Accademia di belle arti di Macerata. I due video ritraggono il poeta e il pittore all'opera durante la realizzazione dei loro lavori.
Interverranno a presentare l'opera Paola Ballesi, Enrico Capodoglio, Gaetano Fermani e il presidente dell'Istituzione Macerata Cultura Vittorio Zazzaretta.
Eugenio De Signoribus nasce nel 1947 a Cupra Marittima (Ascoli Piceno), dove vive e opera tutt'ora. Quest'anno ha vinto il prestigioso "premio Viareggio" nella sezione Poesia con la raccolta "Poesie. 1976-2007".
Nino Ricci nasce invece nel 1930 a Macerata. Pittore che ama alternare varie tecniche, si forma artisticamente tra Urbino e Roma e ha esposto in mostre in Italia e all'estero; un lavoro coronato dall'assegnazione del premio Termoli nel 1976.