Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 31/10/08

Scatta l'ordinanza contro i rumori e gli atti vandalici

COMUNICATO STAMPA N. 1      venerdì 31 ottobre 2008       
OGGETTO: Scatta l'ordinanza contro i rumori e gli atti vandalici


  Scatta l'ordinanza del Comune contro gli atti vandalici. Previste sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro per chi deturpa e imbratta con graffiti, disegni, affigge manifesti o volantini al di fuori degli spazi consentiti, getta o abbandona carte e bottiglie, fa baccano nelle ore notturne, bivacca o sistema giacigli, si arrampica su alberi, monumenti e fontane pubbliche.
  Sulla scia degli eccessi di queste ultime settimane nell'ambito della cosiddetta "movida notturna" e sulla base della legge 125 del 24 luglio del 2008 (quella sui "sindaci sceriffi"), l'Amministrazione comunale ha emesso un provvedimento che si base su sanzioni e controllo del territorio. Nessun intento vessatorio nei confronti dei ragazzi che vogliono divertirsi, sottolinea l'Amministrazione comunale, bensì la volontà di individuare chi è responsabile di veri e propri atti di teppismo. Con questo atto si vuole quindi con forza rispettare i diritti dei residenti e al contempo salvaguardare le esigenze degli esercenti e dei giovani che animano il centro storico. Tra l'altro il provvedimento non è riferito solo al centro storico ma riguarda anche eventuali episodi di maleducazione commessi fuori le mura. 
  Nel dettaglio l'ordinanza, che è stata trasmessa alla Prefettura e diventerà esecutiva nei primi giorni della prossima settimana, prevede inoltre il divieto di consumare qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro, se non all'interno degli esercizi commerciali, circoli privati o attività similari.
  Tra i rumori da evitare, oltre a grida e schiamazzi anche quelli prodotti da veicoli accesi e non circolanti, impianti stereo a volume eccessivo, clacson suonati insistentemente e così via. Vietato poi usare i luoghi pubblici come siti di deiezione.   
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433