COMUNICATO STAMPA N. 4 venerdì 28 novembre 2008
OGGETTO: Domani la consegna del "calendario del clima" del Wwf
Tematiche universali - i numeri del clima che cambia e l'impatto sulla natura e gli uomini - e locali, ossia come l'Amministrazione comunale di Macerata vuole agire per arginare il cosiddetto "effetto global deal", sfruttando l'energia solare e gli impianti fotovoltaici. Domani alle 12 nella sala consiliare del Comune il vicesindaco Lorenzo Marconi incontrerà rappresentanti del Wwf Marche per la consegna del "calendario per il clima". Previste un serie di iniziative sul clima anche nel territorio comunale il prossimo anno, perché il 2009 per il Wwf sarà l'Anno del clima e Macerata vuole fare la sua parte per un mondo "a carbonio zero"..
Il calendario evidenzia le date di vertici mondiali e appuntamenti istituzionali cruciali, in modo da creare un itinerario a tappe forzate che porti ad una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra ed altre emissioni inquinanti. Il culmine di questo percorso dovrebbe essere il raggiungimento, nel dicembre 2009, di un accordo globale sul clima che integri il vigente protocollo di Kyoto.
Il Wwf Italia ha inaugurato l'Anno del clima lo scorso 10 novembre con la consegna al Presidente della Camera Giancarlo Fini del calendario e di una copia del dossier "Effetto Global deal", un vademecum che approfondisce il contesto scientifico, internazionale e nazionale, nonché le varie opportunità di innovazione.
L' impegno del Wwf per il 2009 sarà quello di sollecitare una risposta concreta delle istituzioni, sia a livello locale che nazionale, evitando politiche del rinvio e dell'attesa che già tanti danni hanno causato. Porre un limite alle emissioni dovrà costituire un motore di progresso, equità, responsabilità, lavoro, innovazione tecnologica.