COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 3 dicembre 2008
OGGETTO: Multe Ztl, respinto dal giudice nuovo pacchetto di ricorsi
Un nuovo pacchetto di ricorsi relativi all'accesso alla Ztl del centro storico, una decina, è stato respinto ieri dal giudice di pace, in particolare dalla dottoressa Maria Carmina Laiacona. Questi nuovi verbali si aggiungono a quelli respinti giovedì scorso da un altro dei giudici di pace chiamati a pronunciarsi sulla nota vicenda delle telecamere poste all'entrata del centro storico cittadino. "La nuova sentenza conferma la bontà degli interventi e il rispetto delle regole da parte del Comune", afferma l'assessore Giovanni Di Geronimo.
Sulla vicenda sono intervenuti nei giorni scorsi sui giornali i legali Andrea Di Buono e Lucia Iannino. Secondo gli avvocati il giudice di pace, che aveva respinto i ricorsi, non aveva tenuto conto della normativa sulla privacy. Per quanto riguarda la questione delle notifiche, poi, i legali avrebbero dichiarato che "il capitano della Polizia municipale Ortolani ha ammesso in udienza di non poter controllare come vengono fatte le notifiche, e questo viola la normativa specifica sull'installazione e il funzionamento delle telecamere nelle zone a traffico limitato, cioè il dpr 250/1999".
In realtà il capitano Ortolani non ha dichiarato quanto asserito dai legali. Ha invece detto, ed è verificabile nel verbale del giudice, che l'iter prevede proprio il controllo delle notifiche, controllo che viene svolto attraverso la verifica di data e regolarità della ricevuta di ritorno delle poste italiane.
Per quanto riguarda poi la questione della privacy, varie sentenze hanno dato torto ai ricorrenti e una circolare del ministero dei Trasporti ha chiarito che il tema dell'accesso ai varchi elettronici non è riconducibile alla normativa sulla privacy. Nella generalità dei casi poi la notifica del verbale per i Comuni è svolta sul territorio nazionale da alcune aziende, tra queste ci sono sia la Sapidata che la società per azioni Poste italiane e comunque l'atto della notifica è stato sempre effettuato da poste italiane spa.