
-
La centenaria nonna Anna
COMUNICATO STAMPA N. 5 martedì 9 dicembre 2008
OGGETTO: Cento candeline per nonna Anna
Macerata ha una centenaria in più. E' Anna Sopranzi che varcherà domani (10 dicembre) l'ambito traguardo del secolo di vita. Nata a Colmurano il 10 dicembre 1908, nonna Anna vive da qualche anno in via Panfilo con la figlia Emma che si prende cura di lei insieme alle nipoti Anna Rita ed Antonella. Nonna Anna festeggiata dai figli Emma, Maria e Benito, dai nipoti Debora, Nicla, Anna Rita, Antonella, Sandro e cinque pronipoti, riceverà oggi anche gli auguri e le felicitazioni del sindaco Giorgio Meschini a nome della collettività maceratese.
Una persona mite, di autentica bontà e generosità, dicono di lei i suoi famigliari, ha dedicato la sua vita alla cura della famiglia ed lavoro nei campi insieme al marito Luigi Giorgi, che ha sposato nel 1930 dando vita ad una delle prime famiglie nucleari, in un epoca in cui era ancora forte la cultura patriarcale.
Una donna di grande modernità, molto aperta alle novità e sempre curiosa di apprendere e conoscere, mai rigida nelle sue posizioni. Rimasta vedova nel 1965, nonna Anna ha lasciato il lavoro nei campi e si è trasferita in via dei Velini, dove ha abitato da sola fino a 92 anni.
Attivissima si è presa cura dei suoi pronipoti fino a qualche anno fa ed era un punto di riferimento per le altre nonnine del condominio che si ritrovavano da lei per trascorrere pomeriggi insieme. Le sue passioni? il lavoro all'uncinetto e la cucina, insieme all'attenzione ed alla cura del prossimo ed una grande fede. Questi i segreti della lunga vita di nonna Anna. Auguri!