COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 7 gennaio 2009
OGGETTO: Omaggio a Mario Luzi, mostra alla galleria degli Antichi forni
La pittrice Giovanna Navetta inaugura sabato (10 gennaio) alle 18.30 nella galleria degli Antichi forni, la mostra "L'immagine fedele".
Si tratta di un omaggio a Mario Luzi, che è considerato uno dei fondatori dell'ermetismo nonché uno dei maggiori poeti italiani contemporanei.
La mostra, curata da Guido Garufi e Alvaro Valentini, organizzata col patrocinio del Comune e dell'International iner wheel di Macerata, resterà aperta fino al 19 gennaio.
Allieva di Remo Brindisi, la Navetta dichiara di trarre ispirazione "nell'anima e di lavorare nell'inconscio". Usando le tecniche dell'espressionismo simbolico in tre anni ha elaborato una rappresentazione grafica del "corpus poetico" del compositore fiorentino. In piena umiltà l'artista s'immerge nei temi esistenziali e metafisici cari al grande poeta del Novecento e li trasforma in qualcosa di unico e originale. La mostra comprende 16 opere di grande formato, 10 bassorilievi e 50 grafiche proiettate su tela.
Giovanna Navetta è nativa di Castelvetrano (Trapani) ma vive da parecchi anni a Macerata. Già nel 1999, col patrocinio della Provincia, aveva preparato una mostra dedicata alla donna e alla riconquista dei valori.
Per la mostra è stato realizzato anche un catalogo con poesie di Mario Luzi e con i testi critici di Guido Garufi e Alvaro Valentini.