COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 10 gennaio 2009
OGGETTO: In piazza rivive la tradizione di san Julià d'inverno accompagnata da Il barattolo
Nuovi festeggiamenti per il patrono di Macerata domani pomeriggio grazie alla tradizionale iniziativa "San Julià d'inverno" che si svolgerà in piazza della Libertà.
La festa, curata dal Consiglio di circoscrizione del Centro storico in collaborazione con le associazioni Amici di san Giuliano, Idea 88, Cif e i vigili del fuoco di Macerata, prenderà il via alle 17 con un'esibizione musicale della banda Salvadei. Subito dopo si potrà assistere all'innalzamento della stella in onore del patrono che verrà posta dai vigili del fuoco sul tetto della sede comunale.
Secondo la tradizione il giorno del ritrovamento del braccio di San Giuliano, 14 gennaio, veniva celebrato innalzando una stella sopra la cattedrale. Negli anni successivi a causa del maltempo, si decise di spostare i festeggiamenti in onore del patrono all'ultimo giorno del mese di agosto, tradizione, questa, che si protratta fino ad oggi.
Sempre domani, nel centro storico, tornerà il Barattolo, il mercatino dell'usato, dell'antiquariato artistico, artigianato e hobbistica. La manifestazione, che si svolge la seconda domenica di ogni mese, è un'occasione simpatica e divertente per curiosare tra le decine di bancarelle presenti, alla scoperta di oggetti di ogni genere e realizzazioni artigianali.