COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 17 gennaio 2009
OGGETTO: Bambini a scuola a piedi con il "pedibus".
Per il terzo anno consecutivo è ripartita l'iniziativa "Pedibus", il servizio di accompagnamento a piedi dei bambini presso le loro scuole. Un modo sano, sicuro ed ecologico per andare e tornare da scuola divertendosi.
A Macerata il progetto, attivo negli ultimi due anni presso la scuola elementare di via Ercole Rosa, si è trasferito alla scuola elementare Enrico Mestica di via dei Sibillini e prevede l'accompagnamento anche dei ragazzi che abitano in zone più lontane dal centro. E' stato infatti predisposto un vero e proprio percorso consultabile sul sito del Comune
old.comune.macerata.it (sezione Cittadino, Vivere l'ambiente) con gli orari e i punti di partenza del gruppo.
Il progetto si realizza in questo anno scolastico anche grazie all'impegno di genitori volontari, degli operatori del servizio civile, dell'agenzia assicurativa Axa di Giuseppe Scodanibbio e al prezioso contributo dell'Apm che mette a disposizione di ciascun genitore volontario biglietti del servizio di trasporto urbano.
L'iniziativa mira ad educare i bambini ad una mobilità pedonale corretta e sicura, a limitare il traffico nei pressi delle scuole e, soprattutto, a favorire la socializzazione e l'integrazione tra i ragazzi.
Per informazioni e suggerimenti o per poter attivare il servizio in altre scuole rivolgersi alla responsabile, Erica Perugini tel. 0733.232218.