Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Domenica torna "Il Barattolo" e con "Funny Museum" visita alla Torre civica , Galleria delle fonti, tutte le cifre di un'opera di successo
Ultimo Aggiornamento: 22/01/09

Galleria delle fonti, tutte le cifre di un'opera "di successo"

COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 22 gennaio 2009   
OGGETTO: Galleria, tutte le cifre di un'opera "di successo"



  Ogni giorno quasi novemila veicoli attraversano la nuova Galleria delle fonti sui due sensi di marcia e quindi novemila veicoli in meno intasano le altre vie cittadine. I benefici - a detta della Polizia municipale - sono stati enormi ma anche rapidi e inattesi, per esempio rispetto all'utilizzo a suo tempo assai più lento della nuova arteria di via Mattei: "la comodità della nuova strada è stata notata subito", dichiara il capitano dei vigili Cesare Lorenzetti. Di conseguenza è calato drasticamente il volume di traffico lungo via dei Velini così come il relativo impatto acustico e di inquinamento da polveri sottili. Benefici sui vari versanti sono evidenti anche per via Roma, viale don Bosco, corso Cavour e corso Cairoli. Assai più agevole risulta l'accesso (e soprattutto il deflusso), per esempio al complesso di Fontescodella per assistere ad eventi sportivi. Più complessa invece la situazione a santa Lucia dove invece si è verificato un aumento del traffico, "reale ma non eccessivo", afferma Lorenzetti. Come noto l'amministrazione comunale realizzò nel 2004 uno studio di fattibilità per realizzare una nuova arteria utile a bypassare il quartiere di santa Lucia per un costo complessivo pari a circa 35 milioni di euro, la cui disponibilità è stata richiesta sia al Governo nazionale che alla Regione Marche.   
  Secondo un monitoraggio svolto da giovedì 18 dicembre per due giorni a partire dalle 12 a sabato 20 alle 12 da Macerata verso Villa Potenza hanno transitato in galleria 8.637 veicoli di cui 7.927 auto, 369 veicoli fino a 9 metri, 101 da 9 a 12 metri e 235 oltre i 12 metri. La stragrande maggioranza dei veicoli viaggiava ad una velocità che oscillava tra i 60 e gli 80 chilometri ma 420 automobilisti avevano pigiato l'acceleratore ad oltre i 110 km.
  Simili i dati sul traffico in entrata, da Villa Potenza a Macerata. Da lunedì 15 dicembre alle 15 a mercoledì 17 alla stessa ora, 8.925 veicoli hanno transitato in galleria, di cui 8.160 veicoli fino a 9 metri.    
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433