Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 28/01/09

Con "Il cattivo" al via la terza edizione della rassegna teatrale "Giochi d'alma"

COMUNICATO STAMPA N.2                                                                 lunedì 26 gennaio 2009           
OGGETTO: Con  "Il cattivo" al via la terza edizione della rassegna teatrale "Giochi d'alma"


  Ritorna "Giochi d'alma", la rassegna di teatro indipendente giunta quest'anno alla terza edizione e, come di consueto, curata dal Teatro Rebis in collaborazione con il Comune e la Provincia di Macerata.
  La stagione teatrale, che prenderà il via mercoledì prossimo (28 gennaio), proseguirà fino a giugno coinvolgendo alcune tra le compagnie più interessanti del panorama teatrale contemporaneo italiano quali ad esempio, i Babilonia Teatri di Verona, il gruppo Patalò di Cesenatico, Kataclisma Teatro di Roma e Cantharide di Bologna, alternando spettacoli a laboratori professionali sull'arte scenica fino ad una personale di pittura dell'artista ascolano Stefano Giaroni.
  Il primo appuntamento della rassegna è "Il cattivo", una produzione "La Pecora Nera Teatroscalo", in scena al teatro di Villa Potenza (ore 21.30). Il testo del monologo è di Michele Santeramo, una delle anime del Teatro Minimo, attore-drammaturgo impegnato nella ricerca di una parola incisiva in racconti forti e spiazzanti. La regia è di Michele Bia, fondatore a Modugno (Bari) del Teatroscalo e autore di diversi cortometraggi.
  In scena, a interpretare il "cattivo" è Danilo De Summa, attore pugliese di stanza a Bologna, che da anni è impegnato sui diversi fronti dello spettacolo. Lo spettacolo è ambientato all'interno di una caserma dei carabinieri in un piccolo paese del sud affacciato sul mare. Un uomo racconta a un brigadiere ciò che ha fatto e perché. La confessione di un uomo impegnato a capire quanto sale vada messo nel cibo, non certo un uomo "cattivo", perché solo così può aspirare ad avere un riconoscimento nella società. Un uomo semplice o forse astuto, lo scemo del villaggio o forse solo il nostro alter ego... Danilo De Summa è "Il cattivo", in uno spettacolo che procede spedito dentro al labirinto mentale di un personaggio disancorato dal mondo o forse ben ancorato alle piccole certezze del piccolo mondo in cui vive, al punto da incarnare la parte più indicibile delle nostre sicurezze. Un cattivo che non sa di esserlo o che forse si rappresenta così, sullo sfondo di un mare in cui naufragano senza speranza decine di migranti clandestini abbarbicati su improbabili traghetti.
  Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 7 euro. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0733.092045 - 3404666795 - rebis.info@email.it.


 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433