COMUNICATO STAMPA N. 2
giovedì 5 febbraio 2009
OGGETTO: Parlamento europeo, per l'Italia votano anche i cittadini Ue residenti nel Paese
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 4 e il 7 giugno, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea potranno votare per i membri che spettano all'Italia.
Per partecipare alla votazione gli interessati debbono presentare domanda, redatta sull'apposito modello disponibile presso il Comune o sul sito del ministero dell'Interno
http://elezioni.interno.it - indirizzata al sindaco del Comune di residenza, agli uffici comunali (vile Trieste, 24, tel. 0733.256288 - fax. 0733.256435) o spedirla tramite raccomandata entro il prossimo 9 marzo.
Nella domanda, oltre ai dati anagrafici, dovranno essere anche dichiarati la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto, la cittadinanza, l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine, il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine e l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico.
Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda. In caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.