Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 17/02/09

Ieri dal sindaco vescovo nigeriano

COMUNICATO STAMPA N.3      martedì 17 febbraio 2009             
OGGETTO: Ieri dal sindaco vescovo nigeriano


  E' stato ricevuto in Comune dal sindaco Giorgio Meschini monsignor Felix Alaba Job, arcivescovo della Diocesi di Ibadan, città che con 5 milioni di abitanti è la più popolosa della Nigeria e nella quale la maggior parte degli abitanti è di religione musulmana. Solo 500 mila sono infatti i cattolici.
  Monsignor Felix Alaba Job è divenuto vescovo a soli 33 anni, un primato unico nel mondo, e durante l'incontro in Comune ha scambiato con il sindaco alcune impressioni sulla situazione della Nigeria parlando in particolare della povertà della sua Diocesi (7 milioni di abitanti) dove gli uomini non hanno lavoro e la popolazione non ha acqua. Un tentativo di invertire la tendenza sta per essere attuato dalla Chiesa locale con la creazione di cooperative agricole aperte a tutti per poter sfruttare le potenzialità del territorio e soprattutto del clima tropicale.
  Giorgio Meschini ha ringraziato il vescovo della visita in Municipio e ha donato al gradito ospite una medaglia con l'immagine di Padre Matteo Ricci ricordando la figura del grande gesuita maceratese. Il vescovo ha ricambiato con un abito sacro tipico della Nigeria.
(Nella foto il sindaco dona la medaglia raffigurante Padre Matteo Ricci).
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433