COMUNICATO STAMPA N. 4 giovedì 26 marzo 2009
OGGETTO: Incontro-dibattito sulla discriminazione di genere nel lavoro
Domani sera alle ore 18 nella sala consiliare del Comune si terrà l'incontro su "Discriminazione di genere nel lavoro" che conclude il programma "8 marzo ed oltre" promosso dall'assessorato comunale alle pari opportunità.
All'incontro parteciperanno qualificati relatori che approfondiranno vari aspetti di questa tematica ancora oggi di grande attualità, nonché gli operatori dello sportello Informadonna del Comune, che offre un servizio per facilitare l'accesso alle informazioni in tema di pari opportunità nonché di prima informazione legale gratuita.
Il programma dei lavori, coordinati da Emilia Magnarelli del Comitato pari opportunità dell'Ordine degli avvocati, prevede dopo un saluto iniziale da parte dell'assessora Federica Carosi e della presidente del comitato pari opportunità dell'Ordine degli avvocati, Cinzia Maroni, l'intervento dell'avvocato Vitaliana Vitaletti su "N orme antidiscriminatorie, parità e uguaglianza".
Seguirà Rosaria Ercoli, direttrice generale dell'azienda Eurosuole di Civitanova Marche, che esporrà una tesi sul ruolo della donna per il rilancio dell'economia e dell'imprenditoria: "Contro la crisi tutte in campo" è il titolo della sua relazione.
Sonia Paoloni, segretaria confederale Cgil tratterà poi di "Dimissioni in bianco: passi in dietro nella normativa", sul fenomeno della firma delle dimissioni in bianco richiesta alle lavoratrici al momento dell'assunzione.
Concluderà Livia Fabbri, segretaria organizzativa Cisl, con la relazione su "Aziende e lavoratrici: conciliare le esigenze".
"Sono di temi di grande interesse ed attualità - afferma l'assessora Federica Carosi che ha promosso l'incontro - in quanto quello della discriminazione che una donna subisce nei posti di lavoro è un fenomeno molto frequente, soprattutto in questo momento di crisi economica ed occupazionale"
S:\_Comunicazione\Com2009\Discriminazione nel lavoro2.doc