Presentazione del libro IL SOGNO
22 aprile 2009 ore 18.30
Galleria degli Antichi Forni
IL SOGNO è il titolo del nuovo libro di Nabil Al-Zein, che verrà presentato mercoledì 22 aprile alle 18,30 alla Galleria degli Antichi Forni a Macerata, con la presentazione del prof. Reinhard Sauer.
L'autore, nato a Damasco nel 1944, all'età di venti anni si trasferisce in Italia dove intraprende la carriera medica. Molto stimato nel suo lavoro è altresì apprezzato scrittore. Il Sogno è la sua seconda impresa letteraria. Il contatto diretto con l'Occidente permette all'autore di avere una visione più globale ed obiettiva di tutte le vicende del Vicino Oriente, una sorta di ponte naturale tra concezioni diverse.
Il racconto, in parte autobiografico, è ambientato durante i drammatici giorni dell'assedio di Jenin del 2002, vuole essere anche una lettura dell'arabo nella sua realtà quotidiana. Infatti il libro, oltre ad essere una storia documentata del popolo ebraico e palestinese, parla dei costumi, delle abitudini, della mentalità di una famiglia di Jenin. Tra le intenzioni dell'autore vi è quella di rompere il muro di incomunicabilità che è il principale freno al progresso dell'umanità.
Il libro vanta la prefazione dello storico Franco Cardini ed è dedicato ai popoli ebraico e palestinese. Sono previste traduzioni in arabo e in ebraico.