COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 12 maggio 2009
OGGETTO: Risparmio energetico, alla Circoscrizione n. 1 si parla del Peac
Giovedì (14 maggio) toccherà alla circoscrizione n. 1 La Pace- Cairoli - santa Lucia- rione Marche, discutere del Piano energetico ambientale comunale (Peac). L'illustrazione del Peac, infatti, dopo il forum plenario che si è tenuto lo scorso 4 aprile nella sala consiliare del Municipio, prosegue con una serie di incontri organizzati nelle varie circoscrizioni cittadine.
Come noto, il Peac è uno strumento programmatorio che pone particolare attenzione al fattore energia nelle varie fasi di gestione del territorio. Il Comune di Macerata, in cooperazione con il Centro di ecologia e climatologia di Macerata, ha effettuato uno screening su quelle che sono le esigenze energetiche della città. Sono stati presi in esame diversi sistemi di riferimento: mobilità urbana, produzione e consumo di energia elettrica per utenze domestiche, industriali, pubbliche ed altre. In seguito sono state individuati venti interventi a breve e a medio periodo per ottimizzare il bilancio energetico: limitazioni di sprechi, miglioramento produzione energia e ricorso a fonti rinnovabili.
L'ultimo incontro per illustrare ai cittadini il Piano energetico ambientale è fissato per il prossimo 26 maggio a Villa Potenza. La riunione è stata convocata alle 21 nel teatro della frazione in borgo Peranzoni.