COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 15 maggio 2009
OGGETTO: Rete ciclabile, protocollo d'intesa con i Comuni di Tolentino e Corridonia
La Giunta ha approvato il protocollo d'intesa che disciplina la partecipazione, in forma associata, dei Comuni di Macerata, Tolentino (ente capofila) e Corridonia, al bando ministeriale per il cofinanziamento di interventi per il miglioramento della qualità dell'aria in aree urbane e il potenziamento del trasporto pubblico.
Obiettivo la realizzazione di una rete ciclabile che funga da collegamento intercomunale a servizio della riserva naturale abbadia di Fiastra e del castello della Rancia con la possibilità per chi vorrà, di avvalersi della fermata della stazione di Sforzacosta grazie all'intermodalità fra bici e treno.
Per quanto riguarda il Comune di Macerata la quota totale di competenza è di 200.000,00 euro, di cui il 70 per cento finanziato dal contributo ministeriale. La restante somma di 60 mila euro troverà copertura con i proventi dell'area di piazza Piazzarello.
Il progetto della rete ciclabile ha preso vita tenendo conto che la riserva dell'abbadia di Fiastra, area floristica e protetta e Sito di Interesse Comunitario, costituisce un punto di riferimento per l'intero comprensorio medio collinare del Maceratese, registrando una presenza media annua di oltre 150.000 turisti e visitatori, il cui afflusso, concentrato prevalentemente nel fine settimana, comporta sistematicamente congestioni alla viabilità ordinaria a carico di ciascuno dei tre comuni interessati all'iniziativa.