COMUNICATO STAMPA N. 4 martedì 19 maggio 2009
OGGETTO: Torneo di scacchi a squadre conclude il progetto nelle scuole elementari
Si è svolto ieri nella scuola primaria Sandro Pertini di Piediripa il primo torneo di scacchi interscolastico della città di Macerata, a cui hanno preso parte le classi quinte delle scuole elementari Medi (rione Vergini), Pertini di Piediripa e Gino Natali di Sforzacosta.
L'iniziativa ha concluso il progetto promosso dagli assessorati alla Scuola e allo Sport del Comune volto a divulgare nelle scuole il gioco degli scacchi sotto il triplice aspetto culturale, formativo ed agonistico. A realizzarlo durante l'anno scolastico è stata l'Associazione scacchistica K.K.(Kasparov Karpov) presieduta da Maurizio Romoli.
Sessantaquattro i giocatori che ieri, suddivisi in quattordici squadre, si sono dati battaglia sulle scacchiere per cinque turni e ben tre ore totali di gioco. La sfida decisiva dell'ultimo turno ha decretato vincitrice imbattuta del torneo la squadra n.1 della scuola Enrico Medi, che ha preceduto la squadra n.3 del plesso di via Natali a Sforzacosta. Ottimi piazzamenti anche per le altre squadre partecipanti.