COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 26 maggio 2009
OGGETTO: Libriamoci in biblioteca, lettura-concerto di Paolo Nori e Antonio Zambrini
"Sputare negli stivali" fa tappa a Macerata. Si tratta di una mini tourneé, a Macerata in prima assoluta giovedì prossimo (28 giugno), alle ore 21.15, al cine teatro Italia, che vede protagonisti lo scrittore Paolo Nori e il pianista Antonio Zambrini.
Il titolo della tourneé è tratto dal libro di Nori "Pubblici discorsi" pubblicato lo scorso anno dalla casa editrice maceratese Quodlibet.
Paolo Nori, nato a Parma nel 1963, ha lavorato come ragioniere in Algeria, Iraq e Francia. Laureato in letteratura russa, ha lavorato in Francia per tre anni per un'impresa edile, e poi come traduttore dal russo e dal francese. Già autore di numerosi romanzi tra cui "Bassatuba non c'è", "Spinoza", "Diavoli", "Grandi ustionati" e "Pancetta", nonché affermato traduttore dal russo di grandi classici come Charms, Lermontov, Puskin e Gogol, Nori questa volta veste i panni di un vero e proprio oratore e interprete dei suoi stessi "Pubblici discorsi" tenuti in varie occasioni e in posti diversi, rinnovando la tradizione di oralità della letteratura.
La sua arte declamatoria e retorica sarà accompagnata delle improvvisazioni musicali di un grande pianista del jazz italiano, Antonio Zambrini.
Autore milanese, Zambrini ha caratterizzato la sua attività concertistica e la sua produzione discografica con la proposta di brano originali, spesso apprezzati dai colleghi musicisti oltre che, naturalmente, anche dal pubblico. L'ingresso alla lettura-concerto è libero.