Comune di Macerata


Sei in:  Home , Riapertura a doppio senso di marcia per via dei Velini , Delegazione giornalisti cinesi ricevuta in Comune
Ultimo Aggiornamento: 12/06/09

Delegazione giornalisti cinesi ricevuta in Comune

Giornalisti cinesi
I giornalisti cinesi ricevuti in Municipio
COMUNICATO STAMPA N. 1   venerdì 12 giugno 2009        
OGGETTO: Delegazione giornalisti di Shanghai ricevuta in Comune
  Proseguire lungo il cammino di amicizia e solidarietà avviato da Padre Matteo Ricci e potenziare gli interessi e la conoscenza reciproca che legano Macerata e la Cina. Sono stati questi i fili conduttori dell'incontro, che si è svolto questa mattina in Municipio, tra il sindaco Giorgio Meschini, il neo presidente della Provincia, Franco Capponi, il presidente del Comitato per il IV centenario della morte di Padre Matteo Ricci e cinque giornalisti, specializzati in enogastronomia, provenienti da Shanghai e Pechino.
  Ad aprire i lavori è stato Fabio Cecconi del servizio Internazionalizzazione della Regione Marche il quale ha parlato del progetto grazie al quale i giornalisti si trovano nel nostro territorio. Si tratta principalmente di un programma dedicato alla promozione dei nostri prodotti vitivinicoli ed agroalimentari in Cina, Paese che guarda con sempre maggiore attenzione lo stile di vita italiano.
  La parola subito dopo è passata al presidente Ciaffi che ha esposto agli ospiti i punti salienti del programma relativo alle celebrazioni per il IV centenario di padre Matteo Ricci e ha sottolineato, oltre alla personalità del missionario, quella di altri protagonisti che hanno dato vita e rafforzato il legame con la Cina, ovvero Enrico Mattei e l'agronomo Nazareno Strampelli.
  Da parte sua il sindaco Meschini, dopo le parole di benvenuto, ha tracciato un quadro della città, partendo dalle sue radici fino ai giorni nostri, puntando l'attenzione sulle peculiarità della nostra realtà, quali arte e cultura con l'Università, l'Accademia di belle Arti e lo Sferisterio, l'economia basata sui servizi e sull'agricoltura, auspicando infine che il rapporto con Padre Matteo Ricci rafforzi ancora di più il legame che esiste con la Cina.
  Infine, il neo presidente della Provincia, Franco Capponi ha rivolto un caloroso saluto ai giornalisti presenti descrivendo il territorio maceratese con i suoi 27 comuni e la caratteristica di essere posizionato tra il mare e la montagna ad una distanza di soli 30 chilometri. Fattore questo, ha sottolineato Capponi, che consente di sviluppare un turismo sia balneare ma anche legato agli sport invernali. Il presidente della Provincia, dopo aver parlato della variabilità delle produzioni agricole, alcune delle quali di nicchia, ha ricordato anche l'alta qualità della vita e ambientale del Maceratease e del primato di longevità dei suoi abitanti. Infine ha ricordato l'impresa di Ulderico Lambertucci che nel 2006 da Macerata è arrivato a piedi fino a Pechino, sulla tomba del grande maceratese Padre Matteo Ricci.
  I giornalisti, dopo aver seguito con interesse i vari interventi hanno posto ai presenti anche qualche domanda su turismo ed economia locale. Subito dopo l'incontro, la delegazione è partita alla volta di Caldarola.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433